giovedì 28 giugno 2012

Urban Exploration: alla scoperta del degrado urbano.



Partendo da uno dei miei principali interessi vorrei proseguire il discorso, legato a quelle particolari e stravaganti passioni che accomunano folle di curiosi, citando un tipo di turismo definito "insolito": l'Urbex.

Il termine Urbex deriva dalla contrazione della definizione Urban Exploration (Esplorazione Urbana), ovvero quella pratica piuttosto rischiosa che consiste nell'avviarsi alla scoperta di strutture abbandonate e dimenticate. Ospedali, edifici industriali, città fantasma: il silenzio e la desolazione accompagnano questi luoghi e ciò che rimane della loro architettura testimonia i resti di una vita passata.

I rischi che si possono incontrare durante queste gite insolite sono numerosi. Infatti, oltre ad essere una pratica illegale (poiché l'infiltrarsi in complessi industriali abbandonati comporta la violazione di proprietà privata), è anche un tipo di svago alquanto pericoloso: può capitare di camminare su superfici instabili, di incontrare persone poco raccomandabili o di dover fuggire dal controllo della sicurezza. Ciò, tuttavia, non impedisce che impavidi gruppi di esploratori urbani si addentrino in quegli spazi corrosi dal tempo e dal degrado, alla ricerca di tracce recanti la storia del luogo.

Non è difficile scovare qualche posto interessante da poter visitare: le numerose crisi che hanno coinvolto il mondo industriale o il fallimento della speculazione edilizia, lungo il tempo hanno lasciato il territorio ricco di luoghi in attesa di essere esplorati...

Nessun commento:

Posta un commento